Quando la rottura di una relazione è stata causata da un/a rivale in amore, diventa essenziale utilizzare lavori esoterici che vengono chiamati rituali. In molti casi diventa necessario l'uso di più azioni esoteriche congiunte necessarie alla realizzazione del ritorno del partner in fuga. Questa metodologia esoterica diventa valida per quasi tutti i rituali che vengono svolti per eseguire legamenti d'amore per entrambi i sessi. I rituali sono validi per allontanare la persona che insidia il/la partner in fuga. E bisogna annullare l'immagine mentale di quell'intruso/a nei pensieri della persona amata, che in quel momento di fuga rappresenta una distrazione emozionale per la tua relazione. Questo è il motivo per cui è essenziale garantire che i rituali che vengono attuati, siano scelti in maniera valida per l'obbiettivo da realizzare.
Sicuramente il tipo di rituale che viene scelto per riportare la persona amata varierà da persona a persona. Bisogna fare attenzione a usare i giusti rituali d'amore per l'obbiettivo da seguire. Questo fatto serve, perché un rituale destinato a farti amare da qualcuno si deve concentrare solo su quell'obiettivo. Quindi un rituale esoterico utile a riportare i pensieri della persona amata nei Tuoi confronti, deve essere preparato solo per quella situazione.
Prendiamo, ad esempio, il caso di una relazione in cui due individui erano profondamente innamorati ma separati a causa di continui litigi: usare un rituale d'amore qualsiasi può riuscire a far rivivere la passione, ma non affronterà mai davvero le battaglie e le cause della rottura iniziale. E quindi diventa necessario agire con un rituale che converge tutte le sue energie emotive verso il partner in fuga. Il rituale deve essere concentrato solo su quell'obbiettivo che si vuole realizzare e deve essere veramente attivato per far rivivere la relazione, e che sia anche utile per iniziare a riparare le cause della rottura in origine. Questo fatto: pone le basi per il raggiungimento di una relazione a lungo termine.